Lo spazio outdoor, la nuova frontiera dell’arredamento anche nel mondo hospitality.

L’outdoor è diventata una nuova stanza da vivere

Rimini 19 ottobre 2023 – “Una volta qui era tutto indoor” scherza Gabriele Polla Mattiot – Responsabile Marketing Livintwist (startup di arredamento outdoor), che – intervistato – ci ha risposto così sulla nuova età felice degli spazi outdoor:
“La pandemia ha accelerato molte tendenze – come la presa di consapevolezza rispetto al mondo digitale – mentre ne ha stravolte altre, ed è quello che è capitato al nostro settore. Prima, gli elementi esterni, quali il balcone o un terrazzo erano un di più dell’immobile mentre oggi sono diventati parte integrante della casa e sono in grado di influenzare la decisione d’acquisto.”

-Una tendenza confermata anche dai settori affini

Le parole trovano riscontro anche dall ricerca di AssoPiscine, anch’essa partecipante all’evento InOut di Rimini appena conclusosi, in cui si sottolinea come ci sia una crescente attenzione degli italiani per il tema del benessere all’aria aperta – negli spazi fuori casa; una consapevolezza nata dopo le restrizioni del periodo Covid, con un boom di ordini rispetto ai periodi precedenti (13% rispetto al biennio precedente).

- Piscine, spazi all’aria aperta, arredi outdoor.

Un segmento del settore dell’arredamento che è cresciuto non solo in termini di fatturato ma anche di rilevanza mediatica.
Una tendenza emersa anche nel mondo del design, come commentato da Claudio Bonicco – architetto e direttore creativo delle collezioni Livintwist. “Come architetto, ho vissuto in prima persona questo cambiamento, perché il peso degli spazi in/out door nella progettazione è diventato pressoché identico – anzi – in alcuni l’outdoor è il cuore è perfino più importante.
È diventata una stanza da vivere, come la cucina o il soggiorno, solo all’aperto. Un cambiamento radicale che è avvenuto soprattutto nelle grandi città, dove gli spazi sono limitati.
Oggi sono luoghi dove ritagliarsi del tempo per se stessi o con i propri affetti e il design dei prodotti deve servire a questa nuova esigenza.”

- Una tendenza che non è esclusiva degli spazi privati di casa, ma si è ben presto allargata anche al mondo dell’accoglienza.

“In questi giorni di fiera all’InOut a Rimini, abbiamo conosciuto decine di designer e professionisti che stanno progettando e arredando i nuovi spazi di hotel, B&B e agriturismi: i tempi sono maturi per una solida crescita dell’ outdoor, che spesso è il biglietto da visita per una struttura ricettiva e può far crescere il valore percepito dell’esperienza dei turisti locali e internazionali” ha concluso il fondatore Jackie Cheung, arrivato qui direttamente da Hong Kong per quest’occasione.

Livintwist

Design italiano, cuore a Hong Kong.
I nostri arredi outdoor sono lo spritz che accompagna quei momenti speciali in giardino, in terrazza, a bordo piscina dopo una dura giornata di lavoro o una settimana intensa.

Il vero lusso della vita?

Il tempo libero di qualità in famiglia e con gli amici.

Partner: Gem communication – MarketingCasa Italia Radio – Media partner